versione in italiano

Alla Sapienza il pianista Toradze e i suoi allievi eseguono l’integrale delle Sonate di Prokofiev

Tuesday, March 18, 2003
- Il Corriere della Sera

All’Aula Magna della Sapienza la IUC propone oggi pomeriggio una “maratona Prokofiev” con l’integrale delle Sonate per pianoforte affidate al maestro russo Alexander Toradze e ai suoi allievi. La manifestazione è aperta anche agli abbonati della pomeridiana, gli studenti potranno accedere semplicemente mostrando la tessera. Nell’intervallo ci sarà una conferenza di Piero Rattalino.

Il compositore russo viene cosi celebrato a conquant’anni della morte. Prokofiev fu anche un valentissimo pianista: particolare interesse assume quindi la produzione per questo strumento, per il quale scrisse pagine ormai entrate nel repertorio di tutti i pianisti, sia in ambito orchestrale (i cinque Concerti per pianoforte e orchestra) che in ambito cameristico. Tra queste spicca il corpus delle 9 Sonate per pianoforte che saranno eseguire in rigoroso ordine si successione. Dal 1991 Toradze ha creato un corsi di perfezionamento presso l’Indiana University, una della piu’ prestigiose degli Stati Uniti. A partire dal 1994 gli allievi di questo corso hanno iniziato una attività concertistica.



back

 

Indiana University South Bend
created by UbyWeb&Multimedia - click   This website was made possible by a generous gift from Mrs. Annette Campbell-White